Storia del gruppo

Inaugurazione Gruppo Mf3

Il gruppo nasce nel 1998, per gemmazione dal Martina Franca 1. Inizialmente dimorava nella parrocchia di San Martino, di lì si trasferì nel 2001 nella parrocchia "Cristo Re" e dal 2008 nella parrocchia del "Divino Amore". Attualmente, dal 2010, il gruppo è finalmente 'stabile' al 'Villaggio del Fanciullo' sede della Fondazione San Girolamo Emiliani. Il nostro fazzolettone è rosso con due strisce blu: il Blu per ricordare le origini dal Martina Franca 1; il loro fazzolettone, infatti, è blu e giallo. il Rosso è simbolo del mantello di San Martino, patrono della nostra città e santo a cui era dedicata la prima parrocchia che ci ha ospitati.
Il gruppo è molto numeroso, è formato dal branco "Lupi delle Pianelle", dal reparto "Pyxis", dal clan/fuoco "Clan della Stretta". Il nome del branco nasce dall'omonimo parco delle nostre zone, un vanto per la flora del nostro paesaggio!

Il nome del reparto viene scelto quando ancora eravamo un tutt'uno con i nostri fratelli del Martina Franca 1, prima della gemmazione. Il Martina Franca 1 vantava la presenza di due reparti, con 40 ragazzi per ognuno, entrambi con il nome di una costellazione. L'altro, l'attuale reparto del Martina Franca 1, ha il nome di 'Phoenix'. Singolare è il nome del clan/fuoco; quest'ultimo trae ispirazione da un luogo caratteristico vicino alla prima sede del clan.

Inaugurazione Gruppo Mf3
"..tra fuochi di bivacco e notti a guardar le stelle, sorretti da tante preghiere e notti di servizio,
tra l'eco degli accordi di chitarra e il ritmo dei tamburrelli oggi siamo qui...il domani? Chissà..."